Home > Staff > Pagura
Pagura

Sgnaperie è il nomignolo che i contadini del luogo avevano dato alla rivendita del Campagna Domenico dove tutte le mattine, dopo la consegna del latte nella latteria sociale, si fermavano a bere il “Decimin” prima di partire per il lavoro dei campi.

Quest’antica usanza fece la fortuna del Campagna che potè con i proventi  del suo primo alambicco avviato nel 1879 realizzare nel 1904 la nuova sede (nel attuale sito) ed impiantare una solida attività artigianale poi proseguita da Lindo Pagura” figlio d’anima” del Campagna e successivamente del  figlio Domenico .

Attualmente la distilleria è gestita dai figli di Domenico Lindo Gianna e Dora.

Nel 1923 Lindo Pagura ricevette la medaglia d’oro  per la propria grappa all’esposizione internazionale del Lavoro di Milano e da allora l’etichetta ed il logo aziendale riportano l’indicazione di quello storico avvenimento.

Da allora ben poco è cambiato nello storico alambicco, ospitato ancora nello stesso stabile e nel metodo di lavoro, che fatto tesoro degli antichi saperi, riesce a produrre una grappa tradizionale di altissima qualità.

Per visite e degustazioni contattare lindo@distillriapagura.com tel 3311533366

Google+