
- +39.0427.96017
- info@vinisangiorgio.com
- www.vinisangiorgio.com
La Cantina Sociale “Vini San Giorgio” nasce grazie all’iniziativa di 47 soci fondatori che l’8 novembre del 1951 danno vita all’atto costitutivo.
La parte iniziale della pergamena posta insieme alla prima pietra nelle fondamenta della Cantina così enuncia: ” Per la salvezza della vite, per il miglioramento economico degli agricoltori che stanno fra Pinzano e Valvasone…”
La penna di chi scrisse quella frase sembra enfatizzare gli intenti e i programmi dei soci fondatori, in realtà i propositi di allora sono quelli che tutt’ora guidano e animano le strategie produttive e commerciali della Cantina.
La cooperativa attualmente associa oltre 300 soci, che forti di tecniche colturali sempre più specializzate, moderne attrezzature, spiccata sensibilità nell’allevamento della vite, conferiscono un prodotto che esalta sempre più la qualità e le caratteristiche dei famosi vigneti a marchio DOC ” Friuli-Grave”.
La Cantina Sociale Vini San Giorgio è situata a San Giorgio della Richinvelda.
Questa zona, molto vocata per il terreno ed il clima favorevoli, produce delle uve prestigiose che, con una attenta ed accurata vinificazione, saranno trasformate in altrettanti vini di qualità.