Home > Filosofia

visual-orizzontale-mod (Large)

cos’è ENOPORDENONE

EnoPordenone è un movimento di imprenditori che, uniti in associazione, si sono posti l’obbiettivo di valorizzare e far conoscere l’unicità del comparto vitivinicolo della provincia di Pordenone. A tal fine vogliono agire sensibilizzando i propri soci e stimolando sinergie con attività, organizzazioni e istituzioni del proprio territorio.

 

la MISSION

EnoPordenone vuole costruire un progetto di valorizzazione del territorio, promuovendo il sapere enologico diffuso tramite l’imprenditorialità e la professionalità dei soci. “Conoscere per farsi conoscere” è il motto che anima il proprio agire, creare amicizia tra i soci e stimolare progetti comuni per condividere, con chi lo vive e chi lo visita, le potenzialità del nostro territorio.

 

Peculiarità territoriale e imprenditoriale, che hanno definita “sapere enologico diffuso”, perché partendo dalle barbatelle (piante di vite) di Rauscedo, fino alle fabbriche di cavatappi del distretto del coltello di Maniago, passando per le cantine e le industrie, il proposito è di mettere in luce e valorizzare i tanti volti degli imprenditori che operano e vivono in simbiosi con il proprio territorio, esprimendo giorno per giorno l’orgoglio del proprio fare, la passione e la continua innovazione tecnologica.

 

la VISION

Crediamo che l’innovazione sia un valore primario taglioche vede nella cultura, nel gusto e nella ricerca continua, l’innata vitalità creativa del “Made in Italy” e di noi soci di EnoPordenone. Vogliamo dare identità al brand Pordenone e far emergere la “qualità di vita” che si respira nel territorio della nostra provincia.

 

il GRUPPO

Un percorso di molteplici professionalità tra agricoltura, industria, commercio, artigianato, ospitalità, cultura, arte, vino e cibo. EnoPordenone si pone come “elemento di unione” fra le varie organizzazioni e istituzioni locali per fare sistema al fine di creare interessi e orientare verso le attività comuni dei soci e del territorio.

 

il TERRITORIO

Alle pendici delle Prealpi Carniche si estende una millenaria piana calcarea solcata da fiumi. In questo paesaggio tra acque e candidi sassi, fra monti e mare, in Friuli al confine con il Veneto, si estende la provincia di Pordenone.

 

la SEDE

La sede in Villa Cattaneo, di proprietà della comunità di S.Quirino, è un esempio di collaborazione e di simbiosi fra l’associazione e il territorio della Provincia. Il Sindaco e tutta la giunta comunale, con l’offrire l’uso della loro splendida dimora settecentesca, hanno dato un segno di concretezza della forte volontà di sinergia tra EnoPordenone, territorio e istituzioni.

 

 

“Radici di Gusto e Passione di Vino” presentazione del territorio di Pordenone

Google+