Home > GustiAMO PorENOne > CENA “CON DELITTO” TRA SAPORI E STORIA LOCALE

Giovedì 21 gennaio torna “Gustiamo Pordenone”, rassegna che unisce cultura, enogastronomia e valorizzazione della terra pordenonese.

L’ottavo appuntamento è a Villa d’Andrea a Rauscedo, in piazza delle cooperative 21 (dietro il bar da Remo), dove alle 19.30 si terrà una cena “con delitto”, visto che lo studioso di storia locale Giorgio Moro racconterà l’omicidio del Patriarca Beato Bertrando consumatosi la notte del 6 giugno 1350 in località Richinvelda per mano del Conte Enrico da Spilimbergo.

Una storia gustosa almeno quanto il menù preparato dall’osteria Il Favri e i vini San Simone di Porcia. Per partecipare alla serata, costo € 30, è necessario prenotare allo 0427 949828.

A organizzare il tutto è EnoPordenone, marchio e associazione costituita da diverse cantine e aziende enogastronomiche del Friuli occidentale.

“Con EnoPordenone – spiega il suo leader Gianfranco Bisaro – diamo più identità e valore al nostro territorio scoprendone sapori, storia, cultura e peculiarità. Un territorio da sempre schiacciata tra le forti identità friulana e veneta. La vicenda dell’assassinio del Beato Bertrando, avvenuto proprio al confine tra la “Patria del Friuli” e il Pordenonese, è in tal senso particolarmente significativa” conclude Bisaro.

E proprio Bisaro consegnerà a Moro la pergamena di “ambasciatore” dei valori del territorio, riconoscimento simbolico conferito da EnoPordenone a chi incarna l’eccellenza pordenonese e la promozione della Destra Tagliamento.

MENU’ E VINI

Aperitivo di benvenuto

Perlae Naonis Prosecco DOC

Antipasti misti

Il toc’ in braide con la rosa di Gorizia e la Pittina all’aceto di casa

Sauvignon Friuli DOC Grave 2014

Primi Piatti

Risotto mantecato alla crema di porro e Blue di Savorgnano

Sugano Cabernet Franc Friuli DOC Grave 2012

Secondi Piatti

Il filetto di maiale cotto a bassa temperatura alle erbe

Nexus Cabernet Sauvignon Friuli DOC Grave 2010

Contorni
Patate al forno e verdura cotta

Dolce
Millefoglie con crema chantilly e frutta fresca

Zero Dosage Cuvée Blanc de Blancs – Riserva Millesimato 2011

Caffè Illy

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Google+